La risorsa idrica, tra gestione razionale e tutela. Tavola rotonda a Badia di Sulmona

La risorsa idrica, tra gestione razionale e tutela. Tavola rotonda a Badia di Sulmona cover

Una tavola rotonda coordinata dal nuovo presidente regionale dell’ANBI, associazione nazionale che riunisce i consorzi per la gestione e tutela dei territori e delle acque irrigue, è in programma oggi 4 novembre a partire dalle ore 10,00 presso l’Abbazia celestiniana di Santo Spirito a Morrone.

All’incontro parteciperanno tra gli altri i rappresentanti abruzzesi di Cia, Coldirettti, Confagricoltura, Copagri, Liberi Agricoltori, insieme a funzionari di Ministero dell’Agricoltura e Regione Abruzzo (Dipartimento Agricoltura e Ufficio Demanio).

Gestione razionale e tutela della risorsa idrica il tema della tavola rotonda

L’incontro, promosso dal Consorzio di Bonifica Interno presieduto da Maurizio Monaco, si svolge nell’ambito della giornata di studi intitolata Tra tradizione e innovazione: la razionale gestione e tutela della risorsa idrica” nel corso della quale si confronteranno studiosi, ricercatori, esperti ed operatori per individuare soluzioni più efficaci ed efficienti nell’uso della risorsa idrica nei rispettivi ambiti territoriali, soprattutto alla luce della grave emergenza idrica indotta dai cambiamenti del clima.

Dichiara il neo presidente Enisio ToccoLa giornata di studi, per la quale ringrazio il Consorzio di Bonifica Interno e tutti i promotori – ha detto il presidente Anbi Abruzzo Enisio Tocco – sarà un’importante occasione per riunire tutti gli attori in campo. Un vero e proprio osservatorio da cui ribadiremo l’esigenza di risposte strutturali e concrete, anche in tema di concessioni, nei riguardi di una crisi idrica che rischia di diventare una vera e propria piaga, ben consci che si tratta una sfida complessa da cui dipende la sostenibilità dell’agricoltura e il benessere delle comunità locali”.

L’organizzazione dei consorzi di bonifica abruzzesi

Anbi Abruzzo è presieduto da Enisio Tocco, mentre la vicepresidenza è affidata a Nicolino Torricella. Il direttore è Abramo Bonaldi, riunisce al suo interno i cinque consorzi di bonifica abruzzesi:

Consorzio di Bonifica Ovest: Costituito nel 1997, ha sede ad Avezzano e opera nel bacino del Liri-Garigliano. È nato dalla soppressione del Consorzio di Bonifica del Fucino e si occupa di garantire la sicurezza idraulica e la tutela del territorio;

Consorzio di Bonifica Centro: Con sede legale a Chieti Scalo, opera nei settori della gestione e valorizzazione del patrimonio idrico, difesa idraulica, risanamento acque e tutela dell’ambiente. È un ente di diritto pubblico che riceve finanziamenti diretti dallo Stato e dalle Regioni;.

Consorzio di Bonifica Vomano: Ha sede ad Isola del Gran Sasso e si occupa della gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue nel bacino del Vomano;

Consorzio di Bonifica VIBRATA, SALINELLO e TRONTO: Con sede a Nereto, è stato costituito nel 1931 e si occupa della gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue in un comprensorio di 35.581 ettari;

Consorzio di Bonifica interno – Bacino Aterno Sagittario: riunisce i territorio delle aree di Valle peligna, Valle dell’Aterno, Valle del sagittario per un totale di 11.694 ettari.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto